Nespoli primo tra gli Juniores a Monza

3° GP CICLISMO GIOVANI

L’Autodromo Nazionale di Monza, nel giorno 4 giugno 2022, ha aperto le porte al ciclismo accogliendo gli atleti al “3° GP Ciclismo Giovani”. I nostri ragazzi delle categorie Esordienti, Allievi e Juniores hanno avuto l’opportunità di correre nel tempio della velocità mettendosi alla pari dei piloti di F1.

I primi anni della categoria Esordienti hanno partecipato al “Trofeo Avis Senago” organizzato dalla Pedale Senaghese Associazione Sportiva Dilettantistica. Dei partecipanti, Fumagalli Davide e Bonesso Davide sono stati coinvolti in una caduta di gruppo all’ultimo giro, senza conseguenze gravi, ma che ha inciso sulla loro possibilità di partecipare alla volata.

Per quanto riguarda i secondi anni, sempre della stessa categoria, hanno corso per il “Trofeo o.t.e. Spedizioni Internazionali Novate Milanese”, gara di nuovo organizzata dalla ASD Pedale Senaghese.

Dopo un tentativo di arrivo in prima posizione al traguardo volante di Corona Andrea conclusosi, però, al quarto posto, vediamo lui e i suoi compagni, Somaschini Filippo e Viganò Mattia, finire la gara in gruppo. Vesco Riccardo, invece, rimane coinvolto in una caduta, anch’egli senza conseguenze gravi ma che comporta la conclusione della gara anticipatamente. Con lui anche l’atleta Ventruti Stefano.


La categoria Allievi partecipa invece al “2° Trofeo Savelli” in un percorso di 52,1 km, 5,8 km da ripetersi per 9 volte.

Dei nostri ragazzi Belluschi Elia e Salvadori Jacopo finiscono la gara in gruppo con un tentativo di fuga da parte del primo. I compagni, Colombage Leonardo, Bonesso Mattia e Magni Luca purtroppo non terminano la gara ma dimostrano comunque di avere ottime qualità.


Ultima ma non per importanza vediamo la seconda vittoria di questa stagione di Nespoli Lorenzo che, dopo la gara a Gussago, torna a farci emozionare con un bellissimo primo posto.

La gara ha visto partecipare la categoria Juniores in un percorso di 86.895 km, 5,8 km a giro da ripetere per 15 volte.

Dei 160 corridori schierati alla partenza, Lorenzo dimostra di nuovo grandi qualità staccandosi dal gruppo con l’atleta Michal Zalezowski dell’Energy Team al penultimo giro, guadagnando entrambi un vantaggio sugli altri di 45’’.

Nespoli gestisce una buona volata restando sempre a ruota e riuscendo a ottenere la 90ª Medaglia d’Oro Città di Monza – 45° Trofeo Angelo Schiatti a.m.